Finferli, Gallinacci, Galletti, Cantharellus cibarius. E stagione di funghi, e comunque li chiamiate questi Finferli sono una delizia. Ci sono ricette semplici e qualche piccolo trucco da sapere per gustarli al meglio. Se le raccogliete voi, ricordatevi di pulirli sul posto in modo da lasciare la terra ed il micelio sul posto, così che ricrescano. Una volta portati a casa, vanno puliti. Una regola che vale per tutti i tipi di funghi NON vanno lavati sott'acqua ! Il fungo va spazzolato delicatamente e basta. Esistono delle spazzole apposite, ma un pennello oppure uno spazzolino da denti morbido vanno benissimo.
I Finferli si possono mangiare sia cotti che crudi, e qui di seguito vi do le mie due ricette. La prima (quella cruda), la tengo da un ristoratore Ligure, e si può applicare nelle stesse proporzioni ai Porcini (devono essere piccoli e sodi). La seconda è un modo di preparare i funghi per averli pronti per poi fare risotti, pasta oppure semplicemente un contorno.
Insalata di Finferli crudi
Una volta puliti i funghi, scegliete i più piccoli e i più sodi. Si possono anche tagliare per metà (possibilmente con un coltello di ceramica per evitare di farli annerire), e metteteli dentro una ciotola.
Spremete sopra un bel limone, aggiungete una ventina di pinoli interi. Sminuzzate un po' di prezzemolo e aggiungete dell'olio crudo extra vergine. Mescolate bene il tutto poi condite con poco sale e un po' di pepe fresco.
Fate riposare almeno mezz'ora
Prima di servire in tavola, aggiungete delle scaglie di Parmigiano e ancora un po' di pepe. Servite così come antipasto ad un risotto, vedrete che è un successo garantito.
Finferli cotti per vari usi.
Fate sciogliere un po' di burro dentro una padella (con coperchio). Fateci rosolare qualche minuto 3 o 4 spicchi d'aglio. Aggiungete i funghi, mescolate bene, coprite e fate cuocere 15 minuti.
Quando i funghi si sono appassiti, aggiungete un po' di sale, del prezzemolo tritato, e qualche seme di lavanda. Pepate e fate cuocere altri 5 minuti a fuoco vivo. Devono rimanere un po' sodi, e non disfatti. La lavanda aggiunge un profumo molto particolare, ma esalta quello dei funghi.
Ora avete una base per condire una pasta ( che farete saltare insieme con i funghi), oppure per un risotto, oppure li mangiate così, come contorno di una carne.
Buon appetito e buon Autunno !
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire