Melanzane alla Parmigiana leggera, senza frittura. Non entrerò nel dibattito infinito sulla Parmigiana, ricetta Siciliana, Napoletana... Le sue origini e le sue infinite varianti. Mi accontento di dare la mia versione, molto semplice e gustosa. Non uso mettere sale, e mi piace che rimanga un po' sottile visto che comunque le sue calorie non mancano.
Ingredienti per 6 persone :
due belle melanzane
un litro di passata di pomodoro
un bel mazzo di basilico fresco
una mozzarella fior di latte
della ricotta salata affumicata
olio evo.
un litro di passata di pomodoro
un bel mazzo di basilico fresco
una mozzarella fior di latte
della ricotta salata affumicata
olio evo.
Si comincia col tagliare le melanzane a fette sottili nel senso della lunghezza. Poi le metto con del sale a spurgare una buona mezz'ora con un peso sopra.
Una volta dessalate, lavate e asciugate, le passo sulla griglia (caldissima), e le faccio arrostire bene su ogni lato.
Accendo il forno a 200° e faccio scolare bene la mozzarella che poi affetto, Dentro la teglia da forno metto prima un fondo di passata di pomodoro con un po' d'olio, e poi metto sopra le fette di melanzane grigliate, il basilico e la mozzarella. Copro di pomodoro e ricomincio così a strati.
Finisco con un bello strato di sugo. Notare che non metto sale da nessuna parte, quello contenuto nella passata, nella mozzarella e nella ricotta e più che sufficiente. Finisco con una bella grattata di Ricotta salata.
In forno per 45 minuti
Fatta riposare 5 minuti si può servire, oppure si mangia fredda, a vostro piacere.
[http://recette.de/Italienne]
[http://recette.de/Italienne]
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire