Zucchine spezziate e riso al vapore alla maniera nord-africana. Per cambiare un po' dalle nostre ricette di zucchine, e visto che negli orti ce ne sono ancora parecchie. Qui l'essenziale sta nel contrasto delle spezie con l'acidità del limone ed il dolce delle zucchine. Noterete quanto diventano gradevoli in bocca, e lasciano quel sapore dolce come quando si mangia un carciofo. Essenziale per questo piatto è il "Ras El Hanout". Si potrebbe dire che è il cugino africano del curry. Si compone di varie spezie mescolate, fino a 40 in rari casi, ma normalmente 25 o 27 diverse. Ne cito solo alcune : Cardamomo, chiodi di garofano, lavanda, galanga, noce moscata, cantaride, cannella, pepe nero, zenzero, curcuma, boccioli di rosa... Questa preparazione si acquista in molti negozi specializzati, ma anche in qualche supermercato ben fornito. E la spezie regina del Cuscus, e di tanti Tajine (pronunciare Tagìn). Se volete potete preparare le zucchine così e usarle solo come contorno, oppure come me, aggiungerci del riso bianco e farne un piatto unico.
Dosi per 4 persone :
Una decina di zucchine verde chiaro (Ligure o Romane)
una cipolla
un cucchiaio di cumino in polvere
un cucchiaio di Ras El Hanout
un mezzo limone spremuto
una cipolla
un cucchiaio di cumino in polvere
un cucchiaio di Ras El Hanout
un mezzo limone spremuto
Per il riso, calcolare 70gr a persona di riso Thai profumato cotto al vapore.
Tagliate le zucchine per lungo, con l'ausilio della mandolina o di un buon coltello. Fate rosolare la cipolla affettata per 2 o 3 minuti con le spezie, girando spesso.
Aggiungete le zucchine e il succo di limone, coprite e fate cuocere 10 minuti circa.
Le zucchine devono ammorbidirsi ma rimanere croccanti. Quando è pronto mettere sopra il riso e coprire con il sughetto di cottura.
Niente di più semplice, e credetemi, cambierà un po' dalle solite zucchine trifolate.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire