Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

mardi 1 mai 2012

Conchiglioni ripieni di merluzzo, tè Matcha e zafferano


 
Normalmente questa pasta è ripiena di ragù oppure ricotta e spinaci. Ma avevo voglia di provare un ripieno col pesce, e quindi ho inventato questa ricetta. Il merluzzo è un pesce assai saporito, ci ho aggiunto il tè Matcha che profuma e rinfresca il sapore del pesce. E poi una salsina a freddo di zafferano che va solo alla fine nella cottura al forno. Ovviamente non ho messo formaggio che con il pesce secondo me non sta bene.

Ingredienti per 4 persone :
300gr di Conchiglioni oppure 10 a persona
300gr di merluzzo (pulito, sfilettato e senza spine )
un c.c. di tè Matcha
qualche champignons
12 pistilli di zafferano
un c.c. di Maizena, o fecola di patate
sale fino di Camargue
olio evo
e l'occorrente per fare una piccola Béchamel
 Cominciamo col mettere il pesce in una ciotola, e spezzettarlo bene con coltello e forchetta (col mixer farebbe una poltiglia) poi aggiungete il tè, mescolate bene con un goccio d'olio, e fate riposare almeno mezz'ora. Non mettete sale.
 In un altra ciotola, mettete i pistilli di zafferano, un cucchiaino di Maizena, e due cucchiai di acqua, un pizzico di sale e mescolate bene il tutto. Fate riposare anche questo.
 Nel frattempo mettete su l'acqua della pasta e poi fatela cuocere 4 minuti meno del previsto (nel mio caso 8 minuti). Una volta scolata, passatela sotto l'acqua fredda e mettete da parte con un goccio d'olio perché non si attacchi.
 Ora fate la vostra salsa Béchamel con circa 40gr di burro e mezzo litro di latte ma senza formaggio e senza noce moscata, ho messo solo un pizzico di sale. Io la faccio con la Maizena, ma fate pure come avete l'abitudine. Una volta pronta, accendente il forno a 180°.
Prendete la pasta, e metteteci dentro il ripieno di pesce.
Aggiungete una fetta di fungo per ogni conchiglione
Poi mettete un fondo di béchamel nel piatto fa forno, e deponete la pasta ripiena dentro. Coprite con la salsa e alla fine, aiutandovi con un cucchiaino,  mettete in cima la salsina di zafferano dopo averla rimescolata un po'.
Infornate per circa 15 o 20 minuti. Il tempo che diventi ben colorata in cima.
 

Buon appetito.