Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

jeudi 3 mai 2012

Tabbuleh Libanese


Vorrei darvi la ricetta originale Libanese perché contrariamente a quello che si crede, non è assolutamente un'insalata di cuscus. Bensì un'insalata a base di prezzemolo, menta, Bulgur e pomodoro. Condita con molto limone.
Per quelli che vogliono saperne di più sul Bulgur: http://it.wikipedia.org/wiki/Bulgur 
Diciamo comunque che si tratta semplicemente di frumento, che viene cotto e poi seccato e infine frantumato più o meno grosso. Il più fine serve appunto per le insalate, mentre quello più grosso si usa per certe minestre, o comunque piatti cotti.
Il nome del Tabbuleh invece, viene dall'Arabo (Libanese e Siriano) " Tabbūla" dal verbo Tabbala, che significa semplicemente: condire.
Tengo a precisare, che non ho assolutamente niente contro le insalate di cuscus, che faccio anch'io molto volentieri, e a volte ispirandomi molto al Tabbuleh. Però mi scoccia quando dei piatti vengono trasformati e distorti, perché poi si finisce col dimenticare l'originalità del piatto. Sappiamo che notoriamente per gli americani, la pizza è un piatto americano. Oppure mangiamo "spaghetti alla bolognese" in tutto il mondo, per non parlare di come viene spesso massacrata la Carbonara.
Per questa ragione vorrei darvi questa ricetta, e per favore, quando farete delle bellissime insalate di cuscus... Non chiamatela Tabbuleh.
Gli ingredienti :
100gr di prezzemolo con pochi gambi
20 foglie di menta (possibilmente Nana) in caso due bei cucchiai anche secca.
una tazza di Bulgur ( circa 50gr)
due bei pomodori sodi
un limone
sale blu di persia
olio d'oliva ligure se possibile

Questo per quanto riguarda la ricetta originale.
Poi si vi piace potete anche aggiungere come faccio io:
una ventina di foglie di coriandolo fresco
del tonno sott'olio (Consorcio se trovate)
un cipollotto  crudo
Si comincia col mettere il Bulgur in una ciotola e coprirlo con due centimetri di acqua. Deve riposare e gonfiarsi per almeno una mezz'ora.
Nel frattempo potete tagliare fino il prezzemolo e la menta ma senza mescolarli.
Poi tagliate il pomodoro a dadini
In una ciotola, mescolate il prezzemolo con il pomodoro e metà della menta tritata. NON condite ancora nulla.
In un'altra ciotola mettete il vostro limone spremuto, e due bei cucchiai di olio, e poi aggiungete l'altra metà di menta. Mescolate bene con una forchetta in modo da fare emulsionare, e poi aggiungete il sale.
Quando il Bulgur a assorbito bene tutta l'acqua, mescolatelo al prezzemolo e pomodoro.
Coprite con pellicola e mettete in frigo almeno un'ora. Con il condimento di limone fate lo stesso.
Per quelli che faranno la mia variante, preparate un'altra ciotola con dentro 180gr di tonno al quale avete tolto l'olio, metteteci il coriandolo tritato fine, e il cipollotto anche.
Al momento di servire, mescolate il tutto girando bene affinché il limone dia sapore a tutto. Aggiustate di sale e degustate questa prelibatezza.
Questa insalata, oltre ad essere veramente molto fresca, è perfetta per i vegetariani e anche vegani (senza tonno ovviamente).
Sahten - Buon appetito

Aucun commentaire: