Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

dimanche 6 mai 2012

Tatin di patate con formaggio porro pancetta e cipollotto


Tatin di patate a modo mio.
La Tatin, è come noto, una torta al rovescio. Potete trovare sul questo sito la ricetta della classica Tatin di mele, ma questa volta ho voluto fare una versione salata. Mi sono ispirato ad una ricetta regionale del centro sud della Francia (dell'Aveyron per la precisione), ma invece di farla tipo Quiche per intenderci, e con il Roquefort come vuole quella ricetta, ho usato Emmental e ricotta salata affumicata. E sopratutto l'ho cotta al rovescio.
Gli ingredienti per una tatin di patate per 4 persone sono:
200gr di pasta brisée
2 grosse patate
100gr di pancetta affumicata
100gr di Emmental Svizzero
circa 50gr di ricotta salata affumicata
1 porro
2 cipollotti
sale grosso marino e pepe nero da macinare fresco
Per prima cosa, bisogna lessare le due patate intere e con la buccia. Io metto sale grosso e un po' di brodo vegetale solubile per dargli più sapore. E le faccio andare a bollore circa venti minuti in modo che siano ancora belle sode.
Mentre cuociono le patate, affetto fine la mia pancetta, il porro e i cipollotti.
Quando ritiro le patate, lascio bollire ancora l'acqua, e faccio sbiancare qualche minuto la pancetta.
Faccio sudare bene il porro e i cipollotti, e alla fine ci aggiungo la pancetta per insaporire bene il soffritto.
 Una volta raffreddate bene le patate, bisogna sbucciarle e tagliarle a fette non troppo spesse. Io ho usato un attrezzo con un filo che serve ad affettare il formaggio.
Poi mettete un bel filo d'olio nel fondo della vostra teglia (da circa 25cm), e mettete le fette di patate in cerchio, facendole leggermente sovrapporsi. E preriscaldate il forno a 200°.
 Poi si coprono con il soffritto di porro e pancetta.
Si mette sopra il formaggio a fette sottili e si grattugia la ricotta salata.
E infine si copre il tutto con la pasta brisée, stando attenti a chiudere bene il lati ripiegandoli un po' verso l'interno. Come se si rimboccasse una coperta.
Infornare per 45 minuti circa.
A fine cottura della tatin di patate, e con cautela, bisogna girare la torta e si ottiene questo.
Potete accompagnare con una bella insalata, e volendo, anche mangiarla fredda.
Buon appetito

Aucun commentaire: