Salatini, barchette, falafel e peperoni canditi che ho fatto ieri come antipasto misto. Mi piaceva fare dei bei colori e vari sapori misti, ma sempre estivi. Nelle foto (poche purtroppo perché avevo un bel da fare), manca anche il Tabbuleh, ma lo trovate nelle mie ricette precedenti.
Per fare i salatini, o preso una sfoglia già pronta (light). L'ho stesa sul piano di lavoro, ho grattugiato sopra un po' di emmental e ho messo dei pomodori secchi tagliati a pezzi. Poi si arrotola la sfoglia da un lato fino a meta e poi da l'altro lato, in modo da formare come due tubi paralleli. Dopodiché si tagliano delle fette e si adagiano su carta da forno nella teglia e non troppo vicine (perché crescono). Si ottiene così una specie di foglia di palma molto carina e sfiziosa. Hanno cotto circa 30 minuti al forno (180°).
Le barchette invece sono semplicemente della pasta fillo (ma si può anche fare con la sfoglia), che ho messo 10 minuti al forno dentro le formine dei muffins. Poi le ho riempite con insalata russa (fatta in casa), tabbuleh, e peperoni canditi. Anche qui, l'effetto in tavola e molto carino.
I Falafel sono quelle polpette di farina di ceci e fave, di cui trovate la ricetta in un post precedente, insieme alla ricetta del Tabbuleh.
Infine i peperoni canditi, sono veloci e semplici da fare.
Bisogna spellarli prima, mondare dei semi e del bianco interno, poi tagliare a fette piccole. Mettere su una teglia e aggiungere, olio, sale, un po' di zucchero di canna e pepe. Cuocere 30 minuti a 140°.
Ecco con circa tre ore di lavoro intenso, ho reso felici una decina di persone, e mi sono anche divertito. E così sono invitato per ferragosto a farne altri... Ma degusterò anche un super barbecue...
[http://recettes.de/cuisine Italienne]
[http://recettes.de/cuisine Italienne]
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire