Formaggio fresco sott'olio, ossia in questo caso, un formaggio di capra fresco e del primo sale. Il procedimento è veramente semplice, si tratta di tagliare a cubetti il formaggio e metterlo via sott'olio con dei sapori.
Io ho fatto così, prima un po' di olio sul fondo del barattolo, poi del sale (Rosa del Himalaia), un rametto di rosmarino fresco, delle bacche di ginepro, del pepe nero e rosa. Poi metto il formaggio fino a metà. Aggiungo ancora rosmarino e pepe, riempio d'olio, e poi finisco con formaggio e olio che deve coprire il tutto.
Chiudere bene il barattolo, e mettere via al buio e al fresco per un paio di settimane. Malgrado sia sott'olio, non si conserva molto a lungo non essendo cotto. Ma sentirete dopo due settimane che profumo prendono i formaggi. Poi l'olio è ottimo per condire le insalate.
Il tipo di formaggio dipende dalle zone, comunque cercate formaggi freschi e non troppo forti. Un caprino, un primo sale, un malga fresco, insomma qualsiasi formaggio che possa assorbire i profumi delle spezie, e preferibilmente poco salato. A chi piace si può aggiungere anche un po' d'aglio, del timo, oppure origano. Le varianti sono infinite.
Alla fine avrete un aperitivo di casa molto personale e dal sapore inconfondibile.
Buon divertimento e buon aperitivo.
Formaggio fresco sott'olio da aperitivo, a modo mio.
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire