Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

jeudi 4 octobre 2012

Riso all'agro Sabino alla mia maniera


Riso all'agro Sabino, una mia ricetta che presuppone di avere degli ingredienti freschi del giardino. Lo so, sono fortunato di poter andare fuori a cogliere quello che mi serve, ma si può fare anche se avete un buon verduraio.
La cicoria all'agro è un contorno tipico di queste zone (bassa Sabina), e a me piace anche usarla nei sughi, oppure direttamente con della pasta, o ancora con dei fagioli. Ma questa volta si tratta di un riso. E dico bene riso e non risotto perché le cotture sono separate. vediamo intanto gli ingredienti.
Per due persone :
Un bel mazzo di cicoria fresca
un po' di rucola (o Rughetta come si chiama qui, anche se il nome corretto è Ruchetta)
140gr di riso lungo (lungo di Camargue, oppure Basmati)
Un po' di menta fresca
due peperoncini freschi
due peperoni nani
una decina di olive taggiasche
due fili di zafferano
due acciughe (oppure un po' di pasta di acciughe)
due spicchi d'aglio
un mezzo limone
sale affumicato e olio d'oliva extra vergine
 Per prima cosa, pulite bene la cicoria e la rughetta dalla terra, e asciugatele.
Poi mettete a soffriggere in una  grande padella (per me il wok), l'aglio il peperoncino e i peperoni nani.
Quando l'aglio è dorato, aggiungete prima le acciughe, e poi la cicoria, e girate bene in modo da amalgamare bene il tutto, e fate saltare a fuoco vivo.
Una volta che la cicoria si è ridotta, aggiungete le olive taggiasche lo zafferano e la menta. Fate rosolare qualche minuto il tutto.
Coprite e spegnete la fiamma.
Ora fate cuocere il riso a parte (lungo di Camargue nel mio caso), lavandolo prima e mettendo un pizzico di sale affumicato e un pezzo di buccia di limone.
Quando il riso sarà al dente, senza scolarlo,  e questo presuppone che lo abbiate cotto con la giusta dose di acqua, e cioè il doppio del volume. Mettetelo nella padella insieme alla cicoria con fiamma allegra e viva. Deve saltare velocemente.
Aggiungete la rughetta, un po' d'olio crudo e se serve aggiustate di sale.
Una volta bene amalgamato il riso alla verdura, spegnete la fiamma e impiattate faccendolo riposare qualche minuto. Se volete, potete separare con l'ausilio di una forchetta, dei piccoli nidi di cicoria da mettere intorno nel piatto.
Alla fine spremete sopra mezzo limone, e degustate questo piatto che mescola profumi e sapori che vanno da l'amarognolo al piccante con questa freschezza della menta che gli da leggerezza il dolce del peperone e il pizzicore del limone.
 Riso all'agro Sabino di Jean marc ®
[recette Italienne]
[recette végétarienne]



Aucun commentaire: