Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

mardi 9 octobre 2012

Torta di mele renette con la sua compote



Torta di mele renette con la sua compote. Una ricetta molto facile da fare e molto leggera. Ho scoperto dietro casa, in mezzo agli ulivi, un albero di mele renette, e siccome era pieno di mele cadute, mi sono permesso di raccoglierne un po'. Certo non erano tutte belle, e qualche verme ne aveva bacata qualcuna, ma alla fine un chilo e mezzo sano l'ho raccolto. Vi propongo dunque questa torta fatta in due fasi, prima si fa la compote, e poi la torta. Il termine compote in italiano sarebbe composta, ma francamente mi suona male, perciò tengo il termine francese.
Gli ingredienti per la compote sono:
1 kg di mele renette
un cucchiaio di zucchero
un pizzico di cannella
un mezzo bicchiere di acqua
mezzo limone
Gli ingredienti per la torta sono:
4 belle mele renette
175gr di farina 00
75gr di burro (molle, perciò fuori dal frigo 2 ore prima)
un uovo
75gr di zucchero
mezzo limone
Per prima cosa vanno sbucciate le mele e pulite,tagliate a cubetti,  tenendole poi in un recipiente con un po' di succo di limone.
Poi vanno messi dentro una padella (con coperchio), aggiungendo lo zucchero, la cannella, il mezzo bicchiere di acqua ed il limone spremuto. Una volta mescolate, portate a ebollizione per 5 minuti.
Mentre sono ancora calde, con l'ausilio del mixer ad immersione, passate bene il tutto fino ad ottenere una miscela granulosa.
Ed ecco pronta la compote. Questo di per se sarebbe già un ottimo dolce da mangiare così, oppure con uno yogurt bianco, o ancora con del gelato. Il fatto di cuocere poco fa si che la frutta mantenga tutte le sue vitamine, e come vedete, ci sono pochissimi ingredienti aggiunti.
Ora prepariamo la pasta brisée con la farina, lo zucchero, il burro (molle ma non fuso), e un pizzico di sale. Alla fine aggiungete il tuorlo d'uovo, lavorate poco l'impasto e mettetelo a riposare avvolto con la pellicola trasparente per mezz'ora.
Mentre l'impasto riposa, sbucciate e tagliate a fette sottili le altre mele, sempre conservandole in acqua e limone. Accendete il forno a 180°.
A seguire stendete la pasta nella teglia (leggermente imburrata), facendo qualche buco con i rebbi di una forchetta.
Ora stendete sul fondo un po' di compote di mele.
E disponete le mele sopra. Coprite con il resto di compote.
Infornate per 30 minuti nel forno. Io ho aggiunto sopra delle mandorle tritate, ma era un "in più".
Ed ecco la torta appena sfornata.
Fatela raffreddare un po' prima di tagliarla sennò si sbriciola troppo.
Buon appetito
Torta di mele renette con la sua compote. ®

Aucun commentaire: