Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

vendredi 27 avril 2012

Moelleux - Morbidone con fondente e fave di cacao


Un piacere intenso per il palato, il gusto della cioccolata qui esplode mescolandosi con la consistenza morbida ed il cuore tenero di questo dolce. In Francese si chiama "Moelleux"  (la Moelle  essendo il midollo, ma midolloso non suona bene ) perciò  la traduzione più giusta credo sia Morbidone...
Sono sempre stato convinto che la cioccolata piacesse a tutti, e sopratutto ai bambini. Così una sera che ero invitato a casa di amici che non vedevo da tempo, e dovendo incontrare i loro bimbi, pensai bene di portare una vera torta Sacher. Quale non fu la mia sorpresa, quando scoprii che su cinque bambini, uno solo amava la cioccolata. Da allora chiedo sempre prima di portare una torta, quali sono i gusti della famiglia. Ma veniamo al nostro morbidone, che tra l'altro potete anche preparare in anticipo e tenere al fresco per infornarlo al momento giusto.
Gli ingredienti per 4 porzioni sono:
25 g di burro  a temperatura ambiente, più quello per ungere gli Ramequins
175 g di cioccolato fondente al 70% almeno, fatto a pezzettini
se le trovate, 6 fave di cacao che sbriciolerete
75 g di zucchero bianco
2 uova intere
un baccello di vaniglia bio
1 pizzico di sale
25 g di farina 00

Allora intanto scaldare il forno a 200° mettendo una teglia nel forno in modo che si scaldi, poi bisogna imburrare i  quattro ramequins e foderarne la base con della carta da forno. Poi bisogna sciogliere il cioccolato a bagno maria. Nel frattempo mescolare il burro con lo zucchero fino a che non diventa chiaro e soffice. Aggiungere le uova, uno per volta, poi l'estratto di vaniglia (bisogna incidere per lungo il baccello, e raschiarne in contenuto)  e un pizzico di sale.
Incorporare anche la farina e le fave sbriciolate agli altri ingredienti. A questo punto aggiungere  il cioccolato fuso, mescolando delicatamente.
Dividere l'impasto nei quattro Ramequins e infornare per circa 20 minuti.
Assaggiatelo tiepido, è una vera libidine.

Aucun commentaire: