Scrivetemi - Ecrivez moi

Je crois que la cuisine unie tous les sens, les parfums, les couleurs, les saveurs, le toucher et bien sur la vue... Mais souvent on croit que c'est difficile et compliqué. Alors je vais proposer des recettes simples et faciles, mais bonnes.
Pas de haute cuisine, mais des plats de tous les jours que n'importe qui peut faire, et surtout en jouir.
Je suis curieux et goûte à tout, donc toutes les nouvelles recettes proposées ou envoyées, seront essayées.
Je ne garantis pas de poster ici tous les jours, mais le plus souvent possible.

Laissez des commentaires SVP, ça aide à mieux faire...Merci bien.

Penso che la cucina stimoli tutti i sensi, i profumi, i colori, i sapori, il toccare e la vista ovviamente... Ma spesso crediamo che sia complicato o difficile. Per questo vi proporrò delle ricette semplici da fare, ma buone. Piatti che si possono fare tutt'i giorni , e che chiunque può fare, e sopratutto gradire.
Sono curioso e goloso, perciò se mi mandate delle ricette le proverò, e tutte quelle che metterò qui saranno prima testate da me. Non garantisco di scrivere ogni giorno, ma il più spesso possibile.

Lasciatemi dei commenti per favore, mi aiuta a fare meglio...Grazie

touteslesrecettes

Top blogs de recettes

Link&Sites

Recette Cuisine
Recettes de cuisine
Recettes de Cuisine
Retrouvez mes recettes sur
Recettes de Cuisine

rejoignez jeanmarces sur cooknow.fr

Archives du blog

lundi 8 octobre 2012

Lumache alla Bourguignonne


[banner network="altervista" size="300X250"]
Lumache alla Bourguignonne, una ricetta della tradizione Francese, dalla Borgogna come il nome indica. Si tratta di una preparazione un po' lunga ma molto gustosa. Servono delle lumache del tipo più grosso e molta pazienza, visto che per ottenere il miglior risultato ci vogliono ben tre diverse cotture. Siccome mi hanno regalato una quarantina di lumache già spurgate (in seguito ad uno scambio di ricette e pareri sulle varie cotture delle lumache), ho voluto fare questo piatto e congelare una dozzina di lumache così che potrò farle assaggiare ad Antonio e Antonella.
 Esistono vari metodi per spurgare le lumache, e si possono preparare senza farle soffrire, ma comunque si tratta sempre di cucinare animali perciò i deboli di cuore faranno meglio ad astenersi.
Quando piove, e la terra è bella umida, le lumache escono nei prati. Niente di più facile che raccoglierle e metterle dentro una cassetta di legno a spurgare per almeno 5 o 6 giorni. Si possono nutrire con della semola, e poi gli ultimi due giorni, tenerle dentro un recipiente in plastica chiuso e al buio. Queste si addormenteranno e si chiuderanno nel guscio.
A quel punto vanno sbollentate in abbondante acqua salata e con un po' di aceto, per 3 minuti al massimo. E la maniera meno dolorosa di prepararle.
Poi bisogna estrarle dal guscio con l'ausilio di un stecchino lungo di legno. Vanno lavate accuratamente sotto acqua in modo da togliere il budello e la bava. Si sente bene sotto le dita quando sono pulite.
A quel punto si prepara un po' di brodo vegetale (court bouillon), con dentro carota, gambi di prezzemolo, sedano e un bicchiere di vino bianco.
Devono cuocere così almeno un'ora e mezza a fuoco basso.
Nel frattempo, bisogna lavare i gusci sotto l'acqua corrente e poi farle bollire in abbondante acqua e aceto per almeno mezz'ora. Poi si fanno asciugare.
Si prepara poi il burro da lumache (beurre d'escargots), con circa 100gr di burro molle, due spicchi d'aglio e abondante prezzemolo.
Quando le lumache sono cotte, sciacquare bene sotto acqua fresca. Poi si deve mettere prima un po' di burro in ogni guscio.
A quel punto bisogna rinfilare la lumaca nel guscio, e chiudere bene con altro burro.
mettere dentro una pirofila, e infornare a 200° per circa 15 minuti. Giusto il tempo di vedere il burro sfrigolare.
Servire caldo e degustare con un po' di pane e un bicchiere di Borgogna.
Et voilà le Lumache alla Bourguignonne. Bon appétit.

1 commentaire:

sara a dit…

ottimo piatto, che amo molto tra l'altro e raffinatissimo!